Luoghi poco conosciuti quelli delle Colline Metallifere pieni di sorprese e di varietà.

Da Versegge attraversiamo il Padule per risalire in sterro fino a Vetulonia e via alla strada delle Strette che lasceremo subito per impolverarci verso Caldana.

Il lago dell’Accesa è poco prima di Massa Marittima che ci aspetta con la sua Piazza Romanica, un terrazzo naturale da cui sembra di toccare l’Elba.

Ripartiamo affrontando la Massetana  che attraverso un lungo percorso in mezzo al bosco ci porta fino alla zona dei Soffioni Boraciferi.

Tubi di acciaio lucido convogliano il vapore che sgorga dalla Terra verso le centrali di sfruttamento di questa energia gratuita;  corrono lungo la strada, non ci devono distrarre dalla strada ma invitare ad una panoramica fermata per osservare questa rete di energia rinnovabile.

Passiamo Larderello per arrivare rapidamente alla Val di Cecina dove con una virata a 180° facciamo rotta verso il Borgo di Querceto che da solo vale una gita.

Una facile strada bianca da percorrere piano a piacere per godere dei boschi a perdita d’occhio ci porta dalle parti di Monteverdi Marittimo dove i fratelli Mucci e Staccioli ci aspettano per un panino indimenticabile.

Manca poco a casa? dipende da voi, possiamo fare altre belle deviazioni o tirare dritto.

Distanza: 180 km
Durata: 6 ore (escluse soste)

Cosa è compreso

  • Albergo
  • Cena per tutti i giorni di presenza in Albergo menu fisso, maremmano creativo, vino della casa
  • Guida Motociclistica e assistenza sui percorsi
  • Lavaggio moto a fine giornata (self made)
  • Simpatia e chiacchiere a volontà

Cosa non è compreso

  • Trasferimento A/R Le Versegge Resort
  • Pranzi
  • Benzina
  • Assicurazioni
  • Biglietti / Ingressi luoghi di visita
  • Pedaggi e Traghetti

Responsabilità 

La Guida Motociclistica durante lo svolgimento di ciascun Giro assume il ruolo di orientamento e conduzione del gruppo sul percorso prescelto e di illustrazione delle attrazioni che si incontreranno lungo il percorso; di conseguenza alla stessa Guida non sarà imputabile alcun danno ai membri del gruppo stesso dovessero patire o cagionare a cose e persone durante la svolgimento dell’attività. 

Il rispetto del codice della strada durante  lo svolgimento dei Tour Motociclistici oggetto di questa offerta, e’ responsabilità del singolo partecipante guidatore il quale risponderà in prima persona  di eventuali sanzioni amministrative e penali come di qualsiasi danno da lui cagionato. 

In particolare durante le soste di ristoro giornaliere, l’organizzazione non includerà alcuna bevanda alcolica lasciando alla responsabilità di ciascuno il poterne acquistare e consumare durante il periodo di guida. Nella cena serale il vino sarà al contrario somministrato dal ristorante. 

Ciascun membro del gruppo prima della partenza di ciascun Giro è tenuto a rilasciare opportuna ed esplicita manleva per quanto sopra secondo un format che verrà fornito in tempo utile.